Software indispensabile nel pc di un Web Designer

Software indispensabile nel pc di un Web Designer Non esiste una classifica dal quale iniziare per indispensabilità, ma credo che un programma di grafica sia indispensabile, e quale se non Photoshop? Potrebbe sembrare indispensabile, io uso Gimp dato che ho sposato l’idea di usare il software libero, e non avere sul Pc software craccati, che mettono a rischio i nostri dati. Gimp vi posso garantire che per quanto riguarda la grafica Web va più che bene. Ci permette di creare, alleggerire quasi tutti i formati fotografici, principalmente PNG e JPG ma anche GIF ICO etc…. Se non necessitiamo di fare grafica a livello fotografico conoscere Gimp ci premette di fare veramente grandi cose.

DOWNLOAD

Un altro Software indispensabile nel pc di un Web Designer è InkScape, per la grafica vettoriale. Si lo so Adobe Illustrator è il top, ma come tutti i software Top sono a pagamento e siccome come ho già spiegato preferisco i software free questo fa al caso mio e sicuramente al caso di molti. Come tutti i software ne conosciamo una piccola percentuale altrimenti potremmo fare veramente di tutto. Il software per la grafica vettoriale lo uso per aggiustare i loghi, i favicon e tutto quello che riguarda png che hanno bisogno di dimensioni importanti.

DOWNLOAD
Software che non deve mancare nel pc di un Web Designer

Un altro software indispensabile è un buon editor di testo, con caratteristiche potenti che permettono di sviluppare pagine web, con linguaggio HTML, ma anche CSS e perchè no PHP Javascript etc… Sublime Text non è gratis, costa una cinquantina di euro ma li vale veramente tutti. Si può scaricare e usare e finche non si acquista apparirà un messaggio di sollecito all’acquisto. Di questi tipi di programmi ce ne sono molti, Atom tra tutti sta pian piano prendendo il sopravvento ed è anche gratis.

DOWNLOAD
Software che non deve mancare nel pc di un Web Designer

FlyWheel è un software che simula il server sul nostro pc, indispensabile se si vogliono fare delle prove di realizzazione di un sito. In realtà per il semplice codice HTML non serve un server, ma un sito dinamico non può prescindere dall’uso del server, sia esso reale o virtuale sul nostro pc.

DOWNLOAD
Software che non deve mancare nel pc di un Web Designer